Caduta dei capelli, le cause ed i rimedi naturali

Come si fa a comprendere se la caduta del capello è fisiologica o patologica?

Sottoponendosi ad un esame del capello chiamato “tricogramma” che fornisce informazioni sul tipo di caduta e sulla regolarità di questa.

Gli uomini e donne perdono i capelli in egual modo? Alcune tipologie di caduta sono simili come anche alcune cause, l’alopecia invece ad esempio è sempre stata attribuita agli uomini, mentre di recente capita più spesso che anche in determinate condizioni ne soffrano anche le donne.

Caduta capelli: le cause

Le cause della caduta dei capelli sono davvero tante è molto soggettive.

Può essere naturale oppure quando i capelli cadono ma non ricrescono può essere dovuta ad altri problemi.

Uno dei fattori che incidono maggiormente è lo stress, quando il corpo è duramente messo alla prova tende a concentrare meno energie e nutrimento nei capelli che s’indeboliscono e cadono.

Naturalmente una dieta scorretta, priva dei nutrimenti giusti, causa la perdita dei capelli.

Il fattore ereditario è molto determinate: se vi sono parenti donne, nel caso della donna e maschi, nel caso del maschio, che avendo una predisposizione alla calvizie la tramandano ai figli.

Perdere i capelli può essere anche una questione ormonale: nel caso delle donne quando c’è carenza di estrogeno, mentre gli ormoni maschili inibiscono la produzione pilifera.

Molto spesso può trattarsi di una patologia del capello, quale la seborrea che da luogo anche alla forfora o ad una dermatite. Da non escludere anche le micosi.

In altri casi ancora la causa può essere una patologia: gli anemici soffrono molto di perdita dei capelli, idem che soffre di problemi alla tiroide o al fegato, un eccesso di vitamina A, infezioni, diabete, vitiligine e carenza di zinco. E’ molto sovente sono i farmaci, utilizzati per curare alcuni disturbi, che danno luogo alla caduta dei capelli. In primis naturalmente la chemioterapia.

La caduta dei capelli: i sintomi

La caduta dei capelli comporta dei sintomi molto evidenti: stempiamento, diradamento, capelli fragili, chiazze prive di capelli, talvolta se associata alla seborrea o dermatite si hanno anche arrossamento della cute, forfora e prurito.

La caduta dei capelli: i rimedi naturali

La caduta dei capelli è reversibile o può esser arrestata? Dipende dalla causa ovviamente. Se è fisiologica niente paura, ricresceranno, se è dovuta ad una patologia occorre consultare uno specialista, se è invece ereditaria o dovuta all’età in quel caso c’è poco da fare.

In ogni caso i capelli vanno curati, soprattutto se secchi o grassi, se con forfora o se il cuoio capelluto è soggetto a dermatite, se lo stile di vita non è proprio salutare bisogna aiutare la chioma.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*